Il 29 settembre si celebra la Giornata Mondiale del Cuore, un’occasione per far conoscere le malattie cardiovascolari e diffondere l’importanza della consapevolezza di queste patologie e della prevenzione, a partire dall’adozione di corretti stili di vita.
In occasione della Giornata Mondiale del Cuore sono numerose le occasioni per sensibilizzare popolazione sull’importanza della prevenzione cardiovascolare. Le attività sono indirizzate ad aumentare la sensibilità del singolo individuo alla prevenzione dei fattori di rischio cardiovascolari in modo responsabile. Il 29 settembre si celebra la Giornata Mondiale del Cuore, un’occasione per far conoscere le malattie cardiovascolari e diffondere l’importanza della consapevolezza di queste patologie e della prevenzione, a partire dall’adozione di corretti stili di vita.
In occasione della Giornata Mondiale del Cuore sono numerose le occasioni per sensibilizzare popolazione sull’importanza della prevenzione cardiovascolare. Le attività sono indirizzate ad aumentare la sensibilità del singolo individuo alla prevenzione dei fattori di rischio cardiovascolari in modo responsabile. Progetto Vita aderisce a questa campagna mondiale di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari, promossa in tutto il mondo dalla World Heart Foundation attraverso oltre 200 organizzazioni nazionali.
Come ogni anno sarà una giornata che ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini di Piacenza – spiega la Dottoressa Daniela Aschieri Presidente di Progetto Vita – che il bene più prezioso che abbiamo è la nostra salute, nella fattispecie del cuore, e che la prevenzione fatta da noi stessi, controllando i fattori di rischio come la pressione, il fumo e il colesterolo, è un bene essenziale per tutelare la nostra salute. Ribaltare il paradigma che il medico serve quando siamo già ammalati ed è già un po’ troppo tardi, dobbiamo agire prima che si sviluppino le malattie”.
Dalle ore 15 apriremo il villaggio del cuore all’interno di Palazzo Farnese , ci sarà come ongi anno una rappresentanza delle forze dell’ordine, Anpas, Croce Rossa, Misericordia con un gazebo dimostrativo e i mezzi , che fanno parte della rete di defibrillazione a Piacenza coordinati dal 118. Parteciperanno anche Metronotte che ricoprono un ruolo importante all’interno dell’organizzazione. La loro presenza sottolinea l’importanza di questa sinergia tra volontariato e forze dell’ordine
Alle ore 17 sarà la volta del XVI° Memorial Maurizio Saltarelli a Palazzo Farnese nella Cappella Ducale dove le persone salvate da un arresto cardiaco lasceranno un riconoscimento a chi li ha salvati. Ospite e testimonial d’eccezione per questa edizione Davide Patron che ha avuto una esperienza che racconterà a Piacenza a Palazzo Farnese dove sarà presente dalle ore 16.
Via Aspettiamo numerosi!!!

